fbpx

In condominio, che tipologia?

Tralasciando le comunità energetiche, oggi esistono due categorie di impianti fotovoltaici realizzabili in condominio: impianto centralizzato o privato

Impianto fotovoltaico centralizzato

Installare sistemi fotovoltaici sul tetto di un condominio in un impianto centralizzato può apportare benefici a tutti i residenti. Infatti, è possibile utilizzare l’energia di questo impianto fotovoltaico residenziale per far funzionare le luci delle zone comuni, l’ascensore e i cancelli, senza dipendere dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE), favorendo una riduzione delle spese comuni per l’energia.

Per poter installare un impianto fotovoltaico centralizzato è necessario:

  1. Discuterne durante un’assemblea condominiale
  2. Ottenere un voto favorevole da almeno la metà dei condomini

È bene sottolineare che i condomini contrari non dovranno sostenere la spesa, ma non potranno beneficiare dei vantaggi e delle agevolazioni.

I costi dell’intera spesa saranno ripartiti tra coloro che hanno dato il consenso per l’installazione dell’impianto, e questi potranno usufruire delle detrazioni fiscali offerte dallo Stato.

Inoltre, se l’impianto in comune produce dell’energia in eccesso durante il giorno, si può optare per investire in un impianto fotovoltaico con accumulo. Questo permette di utilizzare l’energia anche durante le ore notturne senza richiedere l’elettricità alla rete. La parte dell’energia in surplus non accumulata può essere venduta alla rete con il meccanismo dello Scambio Sul Posto.

Impianto fotovoltaico in conominio ad uso privato

Quello che non si può fare con un impianto centralizzato è usare l’energia prodotta dal sistema fotovoltaico per una singola abitazione. In questo caso, il singolo inquilino deve installare il proprio impianto fotovoltaico. Tuttavia, per farlo c’è bisogno di alcune autorizzazioni. 

Con la Riforma del Condominio, i singoli condomini possono installare un impianto fotovoltaico a uso proprio. In questo caso i pannelli possono essere posati sulle proprietà del singolo inquilino senza l’approvazione dell’assemblea condominiale o su una parte comune.

Nel primo caso, è necessaria solo la comunicazione preventiva al Comune per iniziare i lavori. Se ti affidi a uSolar i nostri specialisti saranno responsabili di tutte le pratiche burocratiche.

Nel caso in cui l’impianto è posato sulle parti comuni del condominio il richiedente deve comunicarlo all’amministratore, il quale convocherà un’assemblea per richiedere il parere di tutti i condomini, valutare la fattibilità dell’opera e la conformità agli articoli 1120 e 1102 del Codice Civile. L’assemblea può dire come e dove fare l’impianto ma non può comunque negare di utilizzare le parti comuni al fine di installare un sistema fotovoltaico.

Riassumendo:

  • Se si vuole installare un impianto fotovoltaico in condominio sulle proprie proprietà non si hanno vincoli ma bisogna comunicare al proprio Comune l’inizio del lavori;
  • Se si vuole installare un sistema fotovoltaico in condominio su una parte comune bisogna inviare una comunicazione inerente al lavoro che si vuole svolgere all’amministratore. L’assemblea condominiale valuterà poi la fattibilità dell’opera;
  • Se per l’installazione di un impianto fotovoltaico in condominio è necessaria la modifica delle parti comuni dell’edificio sarà obbligatoria l’autorizzazione dell’assemblea per poter procedere.

La ripartizione del tetto condominiale

Se stai pensando di installare un impianto fotovoltaico sul tuo condominio è importante che tu abbia chiaro il tema riguardante la ripartizione del tetto condominiale. Infatti, visto che lo spazio sul tetto di un condominio è limitato, è importante rispettare una regolamentazione che permetta a tutti i condomini di avere gli stessi diritti.

Tuttavia, ad oggi, non esistono criteri matematici per definire le porzioni di tetto utilizzabile dal singolo. Il Codice Civile, infatti, afferma che è consentito usare le parti comuni purché si garantisca il pari uso da parte degli altri.

Tutto fatto con cura, ha una garanzia di 25 anni!

  1. E’ di fondamentale importanza scegliere esattamente qual’è la potenza dell’impianto più indicata per le vostre esigenze. Per questo formiamo continuamente consulenti che possano individuare per voi il prodotto più corretto.
  2. Non tutti i condominii sono uguali, per questo abbiamo utilizziamo avanzati software di analisi per individuare quale posizione è più adatta all’installazione del vostro impianto attraverso il calcolo dell’irradianza solare specifica, delle ombre e di tutti i fattori locali che influenzano la produzione di energia solare.
  3. Non dovrai occuparti di nulla, seguiamo tutte le pratiche necessarie all’attivazione e all’installazione dell’impianto.
  4. Verifichiamo che il tuo impianto funzioni costantemente, grazie al nostro centro di monitoraggio impianti.
  5. La manutenzione e l’assistenza tecnica te la forniremo sempre noi, per tutto il tempo che desideri.

Servizi e prodotti abbinabili

Sistema di accumulo

Ricarica auto elettrica

Manutenzione Annuale

Comunità energetica

× Whatsapp