Autore:
uSolarData:
10 gennaio, 2024Categoria:
ProgettiTags:
Fotovoltaico, privato, 2kW, HuaweiImpianto fotovoltaico da 2kW con inverter Huawei a Cassinetta di Lugagnano
La transizione verso l’energia sostenibile fa un altro significativo passo avanti con l’installazione di un impianto fotovoltaico domestico a Cassinetta di Lugagnano. Questo sistema, progettato per integrarsi perfettamente in un contesto residenziale, segna un importante avanzamento nella diffusione delle energie rinnovabili.
L’impianto è composto da 5 pannelli Longi da 445W, scelti per la loro alta efficienza e affidabilità. Il sistema è completato da un inverter e ottimizzatori di marca Huawei, garantendo una gestione ottimale dell’energia prodotta e una maggiore sicurezza operativa.
Oltre a fornire un’autonomia energetica significativa alla residenza, l’impianto contribuisce a una riduzione tangibile delle emissioni di CO2. Se consideriamo che ogni kWh prodotto da fonti rinnovabili riduce le emissioni di circa 0,4 kg di CO2 rispetto alla media nazionale della produzione di energia elettrica, l’impianto da 2,225 kW (5 pannelli da 445W) può produrre circa 2.640 kWh all’anno (calcolando una media di produzione di 1.200 kWh per kW installato all’anno). Questo si traduce in una riduzione delle emissioni di CO2 di oltre 1 tonnellata all’anno.
uSolar offre inoltre un servizio di monitoraggio da remoto, consentendo ai proprietari di controllare le prestazioni dell’impianto in tempo reale. Questo strumento permette di massimizzare l’efficienza energetica e di intervenire tempestivamente in caso di necessità.
Tempi e spazi di installazione
L’impianto fotovoltaico è stato installato in un solo giorno lavorativo e ha occupato sul tetto circa 20mq.